In estate cresce la voglia di bere bevande fresche e tra le più gettonate c’è senza dubbio il frullato di frutta e/o di verdura. In questo caso, però, non ne giova soltanto il palato ma anche - il che è decisamente più importante - la salute. Siamo, infatti, in molti che non mangiamo le quantità consigliate di frutta e verdura e il frullato può essere la strada giusta per dare al nostro organismo ciò che gli serve per funzionare al meglio.
A differenza, poi, dei succhi di frutta, i frullati forniscono anche fibre, dal momento che si utilizza tutta la parte commestibile del frutto, e contengono quantità significative di acido eolico, vitamina C e potassio. In più, possono contenere anche altri elementi nutrienti, soprattutto quando si aggiunge yogurt o latte, incrementando così l'apporto di proteine e calcio.
Preparare un frullato è una buona idea: ecco perché
A tal proposito, ecco 15 buone ragioni per bere spesso un frullato:
- Come già accennato, grazie al frullato si ingeriscono le raccomandazioni giornaliere di frutta e verdura e il nostro corpo non potrà che ringraziarci.
- Preparare un frullato denso di alimenti Nutrienti è facile e veloce (soprattutto quando si ha fretta).
- Come sanno le mamme, non è sempre facile convincere i bambini a mangiare frutta e verdura ma con il frullato la missione non è affatto impossibile perché si tratta di una bevanda che risulta cremosa e dolce (magari con l'aggiunta di po’ di zucchero o di qualche altro dolcificante come il miele o lo sciroppo d’acero). Il frullato, inoltre, consente di inserire verdure che mai e poi mai i bambini avrebbero mangiato in forme diverse.
- Aiuta a perdere peso, perché può talvolta sostituire un pasto completo se caratterizzato da un giusto mix di Vitamine e minerali.
- Il sistema digestivo lavora di meno in quanto il frullato non ha bisogno di essere masticato.
- Se si aggiungono ingredienti come il cavolo, il frullato può anche avere la funzione di disintossicare il nostro corpo.
- Migliora le prestazioni atletiche e tonifica i muscoli.
- Contribuisce alla luminosità della pelle e al rafforzamento di capelli e unghie.
- Rafforza il sistema immunitario e, quindi, si riduce la possibilità di ammalarsi. Non male, no?
- Migliora il rapporto con il sonno: aiuta a dormire meglio.
- Si può consumare non soltanto a colazione ma anche in altri momenti della giornata: a pranzo, ad esempio, quando non c’è tempo per preparare qualcosa di più complesso.
- Al tradizionale frullato di frutta e verdura si possono aggiungere tanti altri ingredienti, come le spezie. Via con la fantasia!
- È una bevanda energetica.
- Dà una spinta al cervello, perché gli fornisce tutte le Vitamine e le sostanze nutritive di cui ha bisogno per fare il suo dovere.
- Mette il buon umore.
Il frullato aiuta anche la tintarella
Il frullato, infine, è anche un ottimo metodo naturale per migliorare l’abbronzatura, aiutando così a dare quel tocco estetico estivo tanto ricercato soprattutto dalle donne. Ebbene, per raggiungere quest’obiettivo, il consiglio è di preferire carote, albicocche, meloni, pesche, susine e peperoni.
Il mix migliore? La centrifuga di sei albicocche con tre susine e una fetta di melone giallo o melone e pesche a cui si può aggiungere un po’ di zenzero.
Per approfondire guarda anche: “Dieta e nutrizione: Frutta”