Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
Acari della polvere e allergie: cosa fare

Acari della polvere e allergie: cosa fare

Panni umidi o antistatici, zero tappeti e pupazzi: i rimedi per contrastare gli effetti negativi delle allergie da polvere da casa.
In questo articolo:

Nonostante i tanti metodi ritrovati per l'eliminazione della polvere, sarà sempre impossibile liberarsi del tutto di essa.

La polvere di casa è formata da vari elementi, tra cui acari, frammenti di pelle morta, batteri, peli degli animali domestici (se ne avete in casa), pezzetti di cibo, residui di insetti ed altro ancora. Ed è proprio questa polvere a causare la maggior parte delle allergie che si presentano, fastidiosissime, tra le quattro mura di casa. È facile riconoscerla: occhi arrossati, prurito al naso, gli starnuti inevitabili che seguono sono i sintomi inequivocabili dell'allergia alla polvere.

L'allergia viene scatenata da cellule dette mastociti, che, entrate in contatto con gli allergeni, liberano istamina nell'organismo; l'istamina, a sua volta, agisce sulle terminazioni nervose e sui muchi presenti nell'apparato respiratorio, scatenando la crisi allergica.

Questo tipo di Allergia, come tutti gli altri tipi, può essere congenito o acquisito; in quest'ultimo caso, è spesso un'alta concentrazione di allergeni nell'aria di casa che stimola continuamente l'organismo e lo rende ipersensibile a questi elementi. Può capitare che l'allergia, in presenza di una concentrazione di allergeni maggiore del solito, possa degenerare in crisi asmatica; in questo caso, il pericolo di fame d'aria rende necessario un intervento immediato per bloccare l'apnea.

L'allergia più comune è quella agli acari, insetti microscopici che si trovano dappertutto in casa: nei tappeti, nei materassi, nei cuscini, nella moquette... Sono in verità le loro feci che, respirate, scatenano le crisi allergiche e causano riniti ed Asma.

Gli Acari si nutrono della pelle morta che ciascuno di noi perde ogni giorno, si moltiplicano in un clima che varia tra i 15 ed i 30 gradi centigradi, ad umidità tra 60% e 80%, con rapidità eccezionale, e si accumulano proprio nella polvere.

Cosa fare?

Cosa si può fare, allora, per contrastare questi effetti negativi degli acari sulla nostra salute? Va premesso che è impossibile disfarsi completamente degli acari, però si può cercare di ridurre la loro concentrazione tra le mura domestiche.

Innanzitutto si può cercare di eliminare, o almeno limitare, la presenza di quegli oggetti che favoriscono l'accumulo degli acari, come i tappeti, i pupazzi di peluche e la moquette; in seconda istanza, si possono utilizzare tende prodotte con materiale sintetico da lavare molto spesso; anche aprire la finestra più volte durante la giornata può aiutare, perché abbassa l'umidità che si concentra in casa.

Per quanto riguarda la pulizia è meglio utilizzare una mascherina durante le faccende di casa, aspirapolvere di ultima generazione, con filtro ad acqua anziché a sacchetto, che impediscono la rimessa in circolo della polvere, e panni umidi o antistatici per togliere la polvere dai mobili che assicurino una pulizia più profonda.

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2021
3 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali