Mindfulness è la traduzione in inglese della parola "consapevolezza" ed è una pratica basata su tecniche di meditazione derivanti dalla tradizione buddista.
Ecco come aiuta a proteggersi dallo stress e a contenere i danni della vita frenetica.
Cos'è la Mindfulness
La Mindfulness altro non è che la consapevolezza del momento presente, una condizione che si raggiunge concentrando l'attenzione verso sé stessi e la realtà circostante, in modo intenzionale ma distaccato e in maniera soprattutto non giudicante.
Si tratta di un esercizio della mente che incoraggia a coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità, senza l’interferenza del pensiero giudicante che risente dell’esperienza passata o delle proiezioni sul futuro.
Se praticata regolarmente aiuterebbe in pratica a vivere il quotidiano mettendo a distanza le ansie lavorative, i traumi familiari e affettivi, e persino i dolori fisici. La Mindfulness si pone come obiettivo quello di liberarci da tutto ciò e raggiungere uno stato di benessere.
Come praticare la Mindfulness
Prestare attenzione in maniera consapevole a quello che ci succede nel presente è il principio fondamentale su cui si basa la pratica della Mindfulness. Per farlo bisogna innanzitutto trovarsi in una posizione comoda ma composta, seduti ad esempio a terra su cuscini o tappeti, oppure su una sedia.
Chiudere gli occhi e focalizzarsi sulla respirazione e i movimenti effettuati dall'addome durante le inspirazioni e le espirazioni. In questo modo, si raggiungerà la consapevolezza del proprio respiro e poi con la pratica, la consapevolezza di sé, dei propri pensieri, delle proprie emozioni e della realtà circostante.
Si può estendere questa tecnica anche a diversi momenti della giornata: mentre si mangia, in mezzo al traffico, a fine giornata: lo scopo è essere grati e soddisfatti per ciò che si ha e per ciò che si è portato a termine.
Benefici della Mindfulness
I benefici che può apportare la Mindfulness sono piuttosto semplici:
- Calma il corpo donandogli una sensazione di maggiore rilassatezza
- Dona una maggiore fiducia in sé stessi e voglia di vivere
- Allontana stress, ansia e depressione
- Allevia il dolore cronico
- Arricchisce le emozioni.
La pratica della Mindfulness può rivelarsi utile per gestire i sintomi depressivi e dell'ansia dovuti ad un disagio psicologico, sia in presenza di particolari condizioni patologiche; infatti, aiuta ad alleviare il dolore in caso di cefalea, artrite, durante il parto e in presenza di tumori e della loro terapia.
Inoltre, questa tecnica si è mostrata utile anche in caso di insonnia, incontinenza, asma, ipertensione e nei disturbi alimentari, come il sovrappeso.