Fare sport, si sa, non favorisce solamente il benessere del corpo ma porta anche molti benefici alla salute e al cuore. La regolare attività fisica, infatti, migliora l’efficienza del cuore ed è associata a una significativa riduzione dello sviluppo di malattie cardiache.
Gli effetti dello sport sul cuore
Praticare sport e, più in generale, svolgere esercizio fisico regolare, rende il cuore più robusto e resistente alla fatica.
L’attività aerobica, infatti, aumenta il carico di lavoro di cuore e polmoni determinando un allargamento fisiologico del muscolo cardiaco. In questo modo il cuore migliorerà la sua forza di contrazione pompando una quantità di sangue maggiore a beneficio della circolazione. Ecco perché l’esercizio fisico è tra gli elementi più importanti per ridurre il rischio cardiovascolare.
Per restare in salute non c’è bisogno, ad esempio, di correre per un’ora al giorno: bastano 30 minuti di esercizio quotidiano, per di più divisi in due tappe di 15 minuti o tre di 10 minuti. Al contrario, uno stile di vita sedentario, dove lavoro e tempo libero coinvolgono passivamente il corpo, raddoppierà il rischio di complicazioni cardio-circolatorie, soprattutto se abbinate al vizio del fumo, al sovrappeso e alla presenza di colesterolo e pressione alta.
Perché lo sport fa bene al cuore
Lo sport e, in generale, l’attività fisica regolare aiutano ad abbattere alcuni fattori di rischio e, quindi, a mantenere una corretta frequenza cardiaca, corretti valori pressori, e a tenere sotto controllo le calorie, che vengono bruciate con maggiore facilità. In pratica:
- aiuta a prevenire l’ipertensione;
- mantiene il peso forma, bilanciando l’energia assunta dal corpo attraverso il cibo e quella consumata con l’attività fisica.
- previene e controlla il diabete di tipo 2;
- tiene sotto controllo il colesterolo, perché l’attività fisica aumenta il colesterolo buono e combatte quello cattivo.
L’esercizio fisico regolare, inoltre, favorisce la salute del cervello, è infatti un ottimo antistress, migliora le abilità cognitive e il sonno, oltre che rafforzare muscoli e ossa.
Gli sport che fanno bene al cuore
Per quanto riguarda il tipo di attività da preferire, senza dubbio quella aerobica è la più consigliata per il migliorare la funzione del cuore. Tra queste, sono da preferire:
- la corsa in quanto correre (ma anche camminare a passo svelto) è un ottimo modo per perdere i chili di troppo ed è anche utile per il cuore;
- il tennis perché ha molti benefici cardiovascolari. Inoltre, migliora velocità, forza, flessibilità, equilibrio, coordinazione, tono e forza muscolare;
- il nuoto perché aumenta la frequenza cardiaca e migliora la forza e il tono muscolare, oltre che aiutare chi soffre di dolori articolari;
- il ciclismo in quanto riduce del 50% il rischio di contrarre malattie cardiache. Per di più, andare in bicicletta aumenta la capacità di bruciare il grasso corporeo per perdere peso.
Comincia subito a preservare la salute del cuore!
Chiunque e a qualsiasi età può cominciare a praticare attività fisica per ridurre il rischio di malattie cardiache, purché lo si faccia in maniera adeguata e controllata.
È fondamentale, infatti, assecondare la propria condizione fisica e modificare con gradualità gli allenamenti in base allo stile di vita.