Sono sempre più in aumento i bambini che contraggono il Covid-19, colpa sicuramente della diffusione della variante Omicron, ma come riconoscere i sintomi?
Sintomi Covid nei bambini
Bambini e adolescenti colpiti da Covid-19 presentano generalmente una sintomatologia silente o poco espressa, con rare complicanze.
I sintomi più comuni dell’infezione sono:
- Febbre
- Tosse con dolore al petto
- Dolori muscolari e stanchezza
- Congestione nasale
- Perdita del gusto o dell'olfatto
- Mal di gola
- Alterazioni della pelle, come aree scolorite sui piedi e sulle mani
- Nausea, vomito, mal di pancia o diarrea
- Brividi e mal di testa.
Questi sintomi compaiono in media circa 6 giorni dopo l'esposizione al Sars-CoV-2, anche se nella maggior parte dei casi l’infezione nei bambini è di tipo asintomatica.
Nei casi più severi, alcuni bambini manifestano sintomi della sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini (MIS-C), un'infiammazione che colpisce più organi del corpo, a volte diverse settimane dopo essere stati infettati dal coronavirus.
Cosa fare in caso di sintomi nei bambini
Va detto che la sintomatologia del Covid nei bambini non è clinicamente indistinguibile da quella di altre infezioni respiratorie o virali, e in particolare dall’influenza.
Quindi, in caso di sintomi nei bambini è importante:
- rimanere a casa cercando di utilizzare, laddove possibile, i sistemi di protezione individuale;
- fare un tampone per capire se si tratta di Sars-Cov-2.
In caso di positività sarà il pediatra di fiducia, in una seconda fase, a indicare quale sia il trattamento più indicato. Al riguardo, la Società italiana di Infettivologia Pediatrica ha diffuso le principali raccomandazioni per la corretta gestione domiciliare di un bambino malato di Covid.
Bambino con sintomi sospetti: cosa fare?
In presenza di sintomi sospetti, fosse solo un singolo sintomo, è necessario che i genitori avvertano il pediatra, che si occuperà di fare un triage telefonico, confermando/escludendo eventuali contatti con soggetti positivi, e in base alla valutazione clinica richiederà l'esecuzione del tampone molecolare.
Qualora si avessero dubbi sul giusto comportamento da seguire è possibile chiedere un teleconsulto via chat con un pediatra QUI.