L'ultimo aggiornamento del codice della strada ha ulteriormente modificato le norme sul trasporto corretto dei bambini in automobile o su altri veicoli, con regole un po' semplificate rispetto alle precedenti.
Quali sono gli obblighi di legge?
- Dalla nascita ai 3 anni di età è possibile il trasporto sul sedile anteriore solo con seggiolino omologato; sul sedile posteriore, con seggiolino omologato o, in mancanza di questo, con l'accompagnamento di un passeggero di almeno 16 anni.
- Dai 3 ai 12 anni (al di sotto di 150 cm di statura) il bambino può essere accomodato sia sul sedile anteriore che su quello posteriore con seggiolino omologato, o con cinture di sicurezza in presenza di adattatore per bambini.
- Oltre i 12 anni o con altezza superiore a 150 cm il ragazzino può stare sia sul sedile anteriore che su quello posteriore con cinture di sicurezza.
I dispositivi di sicurezza si intendono omologati in base alla normativa nazionale costituita dal Reg. ECE 44, che prevede quattro classi di seggiolini così ripartite:
- classe 0: per neonati o infanti inferiori ai 9 kg di peso (sempre seggiolini);
- classe 1: per infanti da 9 a 18 kg di peso (sempre seggiolini);
- classe 2: per bambini da 18 a 25 kg di peso (seggiolini o adattatori);
- classe 3: per bambini da 25 a 35 kg di peso (seggiolini o adattatori).
Su ogni prodotto omologato, e quindi commercializzabile e utilizzabile, c'è la sigla ECE 44 o ECE R 44 o solo R 44: tale sigla è garanzia del prodotto omologato. Il talloncino presente sul prodotto, e da conservare sempre intatto, deve recare le seguenti indicazioni: marca della casa costruttrice, classe del prodotto, Paese di produzione, regolamento ECE 44, numero di omologazione. In mancanza di queste indicazioni le forze dell'ordine devono sequestrare e confiscare il dispositivo.
I passeggeri di età superiore ai 12 anni, o comunque di statura superiore a 150 cm vanno considerati alla stregua degli adulti ed hanno perciò l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza.
I genitori, che sono pur sempre i responsabili della salute, della sicurezza, dell'educazione del bambino, devono ricordare che il valore educativo dell'esempio: e l'obbligo delle cinture, cioè il dovere della sicurezza per sé e per gli altri, vale anche e prima di tutto per loro.