Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

John Doppler e l'ecografia

L'ecografia, largamente utilizzata nella diagnostica medica, sfrutta il principio fisico che Doppler dimostrò con l'esperimento del 1842.

Per dimostrare quello che oggi conosciamo come 'effetto Doppler', il matematico e fisico austriaco Johann C. Doppler fece un curioso esperimento insieme ad un giovane fisico olandese, Christophorus Ballot.

Riunì alcuni fisici e musicisti su di una pedana posta lungo un binario. Vi avrebbe fatto passare velocemente una locomotiva con un vagone sul quale alcuni musicisti suonavano una serie ininterrotta di una stessa nota, il 'la'.

Il gruppetto a terra doveva tendere bene l’Orecchio e percepire eventuali variazioni di quel la quando il treno si trovava lontano, quando era dinanzi a loro e quando si allontanava.

Il risultato fu che gli osservatori a terra percepirono il 'la' mezzo tono più alto quando il vagone era lontano; il 'la' naturale quando esso passava dinanzi a loro, e un 'la' mezzo tono sotto quando si allontanava. Un po’ quel 'NNIIAAAAAoooo' che udiamo quando passa l’ambulanza 'a tutta sirena'.

Questo esperimento fu compiuto esattamente nel 1842. Ma trascorse un secolo e mezzo prima che venisse messo a punto un dispositivo acustico che, a contatto di un’arteria, registrasse eventuali differenze sonore del flusso sanguigno denunciando una Patologia.

L’'effetto Doppler', applicato agli ultrasuoni, verrà poi largamente utilizzato nella diagnostica medica, in particolare in quella cardiovascolare. Ma Johann Doppler non potè mai  saperlo: morì a Venezia di tubercolosi, e oggi riposa all’Isola di San Michele sotto una lapide sbiadita, ignorata da tutti.

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali