Cinque giorni di sofferenza mensile: sembra una condanna ineluttabile riservata alla maggior parte delle donne. Dolori alla schiena, crampi e giramenti di testa: i sintomi sono comuni a moltissime donne e l’estate peggiora la situazione, ai malesseri standard si sommano pressione bassa, aumento della sudorazione e calo delle energie.
Come riuscire a gestire al meglio i malesseri legati alle mestruazioni d’estate?
In primo luogo, cercare di non farsi limitare dal ciclo mestruale: in molti casi diventa un vero problema, che blocca a casa le più giovani. Ma basta seguire alcuni piccoli suggerimenti per stare meglio. Prima di tutto curare la propria igiene intima e cambiare gli assorbenti molto di frequente, per evitare irritazioni e infezioni che, proprio d’estate, possono svilupparsi con maggiore facilità.
E per evitare di soccombere al gran caldo e sempre bene munirsi di bevande zuccherate o di piccoli snack che possono aiutare nei momenti di abbassamento di pressione.
In viaggio piccoli accorgimenti possono rivelarsi efficaci: mettere subito qualcosa sotto i denti appena sopraggiungono i primi fastidi, usare il braccialetto anti-nausea se si viaggia in barca e non spaventarsi di cambiamenti del ciclo a causa dei fusi orari.
Via libera anche a bagni e spiaggia. Ovviamente è preferibile evitare esposizioni prolungate al sole nei primissimi giorni e ricordarsi che è assolutamente naturale che dopo il bagno il ciclo possa bloccarsi, ma l’esposizione al sole riporta tutto alla normalità. Da evitare invece docce troppo calde o troppo fredde, per non incorrere in veri e propri choc termici.
Per approfondire guarda anche: “Ciclo mestruale doloroso: come intervenire?“