A mio figlio di 10 anni, da una visita medico-sportiva, è stato diagnosticato un soffio cardiaco e mi e stato richiesto l'esame di accertamento per verificarne l'origine. Da un ecocolor-doppler cerdiaco è stata diagnosticata: biscuspidia aortica lievemente disformica realizzante minima IA. Da un secondo esame eseguito le conclusioni evidenziavano:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni e geometria. Buona la funzione globale e segmentale ventricolare sinistra.
Atrio sinistro di dimensioni normali. Radice aortica di dimensioni normali. Semilunari aortiche malvisualizzate come numero apperentemente prolassanti in ventricolo sinistro. Apparente normalità dei restanti apparati valvolari esplorati. Sezioni destre di dimensioni lievemente aumentate.
Pericardio indenne. Insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve. E' opportuno eseguire l'esame transesofageo per accertare l'anomalia della valvola aortica non evidenziata dal secondo esame? Quali sono le conseguenze a breve e lungo termine della insufficienza mitralica e tricuspidale diagnosticata? Tali conseguenze possono aggravarsi in caso di bicuspidia aortica accertata? Mille ringraziamenti.