Buongiorno, scrivo per la mia mamma 62 anni. Il 14 aprile viene sottoposta a intervento chirurgico per occlusione intestinale. Le asportano un pezzo di intestino e le praticano la colostomia. La ripresa dall'intervento è molto buona. Oggi è arrivato l'esito dell'istologico che riporta quanto segue:
Adenocarcinoma Nas moderatamente differenziato (G2). La neoplasia infiltra la parete intestinale sino al cellulare adiposo periviscerale e giunge a ridosso (meno di 1 mm) dagli artefatti di resezione chirurgica inchiostrati.
Invasione vascolare non evidente. Invasione perineurale non evidente. Infiltrato perineurale non evidente. Infiltrtato linfoide peritumorale moderato. Budding tumorale maggiore di 9 focolai di budding. Margini di resezione indenni. Linfoadenite reattive in 9/9 linfonodi repertati. pT3pN0.
E' stata asportata anche una cisti ovarica che risulta essere cistoadenoma sieroso ovarico. Non ha ancora fatto una tac e dobbiamo fare visita oncologica.
Vorrei sapere come è la situazione e cosa dobbiamo aspettarci. La situazione è molto grave?
Grazie.
La situazione è buona naturalmente deve essere seguita da un oncologo che programmerà i controlli. Mi preme dirle che anche lei e i suoi fratelli o sorelle dovete fare una Colonscopia a 40-45 anni