Caro dottore, la prego ho bisogno nuovamente del suo aiuto. Premetto che anche il medico di base, lo psicologo e lo psichiatra concordano con quanto lei mi ha detto parlando di colon irritabile senza dover pensare a rischi neoplastici. Per la serie "non ci facciamo mancare nulla" ho beccato anche il virus gastrointestinale che sta maledettamente girando e, ovviamente, è andato ad intaccare una situazione di base già antipatica. Per 2-3 giorni ho avuto continue scariche di diarrea, dolori ovunque, totale inappetenza, febbre alta. La situazione è migliorata, ho ripreso a mangiare, ma da quel momento ho un senso di forte acidità anche solo quando bevo ed è ricomparso quel fastidio alla bocca dello stomaco dopo aver deglutito, soprattutto di sera.
La notte, talvolta, fatico ad addormentarmi per questo senso acido tra petto e bocca dello stomaco (solo una volta in queste settimane ho avuto rigurgito, non sempre gaviscon fa passare il problema), senza bruciore né nausea né vomito. I borgorigmi sono leggermente diminuiti, ma perché ho mangiato di meno e sto sempre steso. Da sdraiato, li avverto quando mi giro verso sinistra e "premo" sul colon. Il dolore, sordo e sopportabile, prende talvolta lato sx o bassa schiena sempre sx.
Le riassumo dunque i sintomi prima di alcune domande:
Le chiedo:
Se anche stavolta, come spero, mi rassicurerà credo sia arrivato il tempo non solo di approfondire numericamente i colloqui con la psicologa, ma anche di andare da un dietologo per un'alimentazione più sana. La prego di rispondermi, nel frattempo la abbraccio con affetto.
Intanto ti dico di rasserenarti. Non hai un tumore, l'enterite virale come tu la chiami guarirà e l'acidità si può curare. Ti consiglio un periodo di dieta a base di camomilla al limone, minestrine dense di riso, patate lesse, pollo lesso, tacchino lesso o ai ferri non bruciato, uova, carote lesse, finocchi lessati. Potresti aver beneficio con un lieve ansiolitico. Evita caffè, the, alcolici. Rileggerò la tua storia dall'inizio per valutare eventuali esami.