Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

acido borico

I miei piedi sudano tantissimo, quando uso scarpe chiuse utilizzo del talco per assorbirne almeno un pò; ora, in estate utilizzo scarpe aperte (sandali), ma la situazione è sempre la stessa, da qualche gg ho provato a cospargere la suola dei sandali con acido borico, questo lo faccio la sera, e la mattina rimuovo tutto l'eccesso di ac. borico e calzo i miei sandali.Ovviamente ci sono dei residui sulla suola, questo potrebbe avere dei risvolti negativi sulla salute dei miei piedi?Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

Il rischio di intossicazione acuta per via cutanea appare un evento trascurabile visto il suo basso indice di assorbimento transcutaneo. Non sono stati dimostrati effetti teratogeni e mutageni. La F.D.A (Food and Drug Amministration americana) considera sicuri prodotti per uso topico con concentrazioni inferiori al 5% e suggerisce inoltre di evitarne l’uso nei bambini e sulla pelle non integra.

Distinti saluti

Nota bene:
Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tale “servizio di orientamento” ha lo scopo di valorizzare e non di sostituire il rapporto medico-paziente.
Se le sono state prescritte delle cure mediche le invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trova su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del suo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog.
 

Risposto il: 21 Giugno 2012