Acufeni, orecchio che si tappa

Salve In seguito ad un mal di gola con placche ho iniziato ad avere problemi in particolare con l'orecchio destro. Talvolta mi capita di avere acufeni, simili al suono del mare in una conchiglia, e quando deglutisco la saliva sento che l orecchio si tappa e per stapparlo devo deglutire di nuovo Eliminando il cerume in eccesso a volte sento sollievo ma è momentaneo Cosa può essere? Cosa devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, è importante che lei sappia che una malposizione mandibolare , indotta da una malocclusione dentaria, può provocare anche una sofferenza dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e, generando un conflitto fra il condilo mandibolare e l'orecchio, può causare anche la sintomatologia dolorosa da lei descritta. Anche la letteratura scientifica riporta che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici è a questo possibile conflitto che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il problema del cerume non si risolve rimuovendolo, ma capendo perchè si forma in eccesso. Anche l'acufene è un problema che, quando insorge , viene sottovalutato: all’inizio spesso concede ampie remissioni spontanee, il paziente è portato a credere che “passi da solo”. Purtroppo , una brutta volta, non passa più, e diventa un problema serio. Può trovare altre notizie su questi argomenti argomenti visitando il mio sito internet (trova illink nel mio profilo o digitando il mio cognome e nome su Google) , alla pagina “Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio”. La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia. La cosa più importante rimane una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione TemporoMandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio. Cordiali saluti ed auguri.
Risposto il: 08 Gennaio 2019