Afte dopo un rapporto orale

Salve, il mio ragazzo a distanza di un giorno/ un giorno e mezzo, ogni volta che abbiamo un rapporto orale, presenta delle afte in bocca. Premetto che abbiamo entrambi una buona igiene personale e che prima di iniziare ad avere rapporti con me non aveva questo tipo di problema. Ho paura che il problema sia io. Come devo comportarmi? Devo fare analisi specifici?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in linea generale, le afte del cavo orale sono spesso di origine virale, spesso si tratta di virus erpetici.
Come ipotesi a distanza, si potrebbe pensare ad una trasmissione di tale tipo fra lei e il suo ragazzo.
Si tratta comunque di una situazione che richiede una visita di persona per entrambi presso un medico di vostra fiducia,possibilmente con particolare preparazione nel campo delle malattie a trasmissione sessuale. per una valutazione obbiettiva del problema,e, se verranno ritenuti necessari, l'esecuzione degli accertamenti più utili per facilitare la diagnosi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Luglio 2024