Mio figlio di 22 anni ha l'amilasi totale a 154 U/l . Circa 6 mesi fa a seguito di una mononucleosi molto virulenta, gli abbiamo fatto gli esami e questo valore era a 134U/l, non sappiamo però se prima della malattia il valore era superiore al range di riferimento di 100 U/l. Tutti i valori sono rientrati nella norma, tranne questo.
Il medico di base ha detto di fare una risonanza magnetica del pancreas e fegato per escludere problematiche biliari, la dottoressa che lo teneva in cura al reparto malattie infettive, invece, ha detto solo di ripetere gli esami tra qualche tempo e che è un valore non preoccupante. Non ha nessun sintomo, sta bene....cosa devo fare? Devo contattare un gastroenterologo per escludere altre problematiche? Grazie.
Ovviamente bisogna ascoltare il medico curante. Bisogna intanto chiedere se il ragazzo soffra in questo periodo di disturbi tra i quali dolori addominali. Chiedergli come sia l'appetito. Oltre all'amilasi controllare la lipasi e gli indici infiammatori. Il ragazzo soffre di infezioni respiratorie? Prima della RMN eseguirei una ecografia addominale. Se la lipasi è normale potrebbe anche trattarsi di una macroamilasemia.questa è una condizione non legata a una pancreatite . In questa situazione la amilasuria è normale. In caso di macroamilasemia si devono cercare altre condizioni patologiche tra cui celiachia e altre forme autoimmuni. Nella macroamilasemia le amilasi sono alte perché essendo più grandi non vengono filtrate dai reni e si accumulano.