Analisi del sangue e rischio infezione

Buongiorno, sono alla nona settimana di gravidanza e questa mattina ho eseguito delle analisi. L'infermiere non aveva i guanti e dopo avermi disinfettato il braccio mi ha picchiettato sulla vena. Senza disinfettare nuovamente il braccio, mi ha infilato l'ago. Ci sono rischi di infezioni? Devo eseguire delle analisi per HIV, HBV, HCV di controllo?
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
al di là dell'anomalia di aver eseguito il prelievo senza guanti, direi che, se non c'è stato un passaggio diretto di sangue fra lei e l'infermiere, non sussistono particolari preoccupazioni di aver contratto le infezioni che lei cita.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Luglio 2024