Anello anticoncezionale

Mia figlia usa l'anello già da 6 anni, ma questa volta, dopo l'inserimento del nuovo anello ha perdite mestruali abbondanti da 3 giorni, se lo toglie senza rimetterne uno nuovo, è un problema? considerando che non ha comunque rapporti.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
potrebbe trattarsi di uno spotting correlato all'uso anche polungato di anticoncezionali estroprogestinici quali l'anello.
In linea generale l'anello può essere tolto in qualsiasi momento, naturalmente viene persa qualsiasi copertura anticoncezionale, ma non ci sono problemi se la ragazza attualmente non ha rapporti.
Probabilmente, una volta tolto l'anello, le perdite di sangue potranno durare ancora qualche giorno.
Qualora invece dovessero persistere ulteriormente sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Giugno 2024