Anello mestruale

Buonasera, giovedì 1 agosto ho rimosso l’anello vaginale, ma domenica 4 agosto mi è arrivato il ciclo in una forma che mi lascia pensare. Il mio ciclo è quasi inesistente e con perdite marroni. Ho iniziato ad assumere l’anello a gennaio, questa è la prima volta che mi viene un ciclo così. Consigliate di fare un test di gravidanza visto che ho rapporti non protetti con il mio compagno?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
in linea generale si può dire che nel corso dell'uso di anticoncezionali a contenuto estroprogestinico, classe di cui fa parte anche l'anello, il flusso da sospensione può ridursi e, talvolta, anche scomparire.
Se ha sempre usato correttamente il dispositivo non ci dovrebbero essere particolari proccupazioni per una possibile gravidanza indesiderata.
Per sua massima tranquillità può fare un test, possibilmente di ultima generazione, per togliersi il pensiero e allontanare ogni motivo di stress.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Agosto 2024