Gentile signora,
comprendo quanto possa essere difficile - anche per lei - trovarsi in un luogo in cui non sempre si ha la possibilità di contare su qualcuno. Conti pure su di me e mi scriva ogni volta che ne ha bisogno.
Una mamma non sbaglia mai, agisce sempre con molta onestà e saggezza; alcune volte non ha la possibilità di essere proprio perfetta proprio perché la perfezione non esiste. Lei sta facendo bene e sta curando adeguatamente sua figlia. La bambina in questo momento è smarrita e disorientata proprio perché ha abbandonato un luogo che per lei era fonte di rassicurazione ed ora - nonostante sia vicino alla mamma - vive con un certo disagio la situazione nuova che si è venuta a creare con il suo trasferimento. E' comprensibile e giustificato questo suo comportamento. Man mano che si ambienterà e troverà altri punti di riferimento - vedrà - la bimba sarà sempre più sicura. Ora occorre avere pazienza. Non si preoccupi se ora sua figlia gioca per divertirsi o per fare piacere alla mamma; importante è che lo faccia.
Per quanto riguarda l'ingresso alla scuola materna, si faccia consigliare anche dalle insegnanti. Probabilmente ci sarà bisogno di un periodo di adattamento graduale anche a scuola, magari facendola stare per poche ore, è ciò che si fa comunemente con ogni bambino o bambina che entra per la prima volta a scuola. Lei rimanga vicina (per quanto sarà possibile) alla bimba e mostri tranquillità e fiducia nei suoi confronti e nei confronti della scuola e delle maestre. Vedrà che andrà bene. Coraggio