Salve, ho 56 anni e il mese scorso ho avuto un (ritengo piccolo) evento di trombosi oculare. L'oculista mi ha consigliato di prendere degli anticoagulanti e antiaggreganti, l'ematologo mi ha prescritto una cura iniziale con iniezioni di Arixtra, seguita da Coumarin ed eventualmente, in seguito, cardioaspirina. I miei valori di protrombina, fibrinogeno, piastrine sono normali. Appena alti i globuli rossi e il colesterolo totale, di più i trigliceridi. Però ho familiarità con l'ipertensione e sono in cura da anni anche per il glaucoma, oltre che essere borderline con il diabete (anche questo di famiglia, senile).
Vorrei sapere se la cura prescrittami a base di anticoagulanti non è eccessiva e soprattutto se posso evitare il Coumarin, di difficoltosa gestione anche a livello di dieta. Io sono quasi vegetariano, trovo un controsenso a dover rinunciare a tante verdure o ai semi di zucca (che mi hanno fatto evitare di prendere farmaci contro l'ipertrofia prostatica) in favore di carni, formaggi e proteine animali che finora mi erano sempre stati demonizzati proprio in tema di ipertensione arteriosa e circolazione! Non posso, che so, incrementare il mio uso quotidiano di aglio, zenzero ed antiaggreganti naturali? Grazie!
Gentile utente, la sua domanda esula dalle mie competenze quindi le consiglio di parlarne con il suo ematologo di fiducia. Buona giornata