Gentile lettore,
il desiderio sessuale è una pulsione importante, il sentimento che spinge un individuo verso un altro; da un punto di vista neurologico questa pulsione è il prodotto dall'attivazione di specifici aggregati neuronali situati a livello del cervello, nel rinencefalo, che è la parte più antica del nostro sistema nervoso centrale. Questa zona del cervello controlla e influenza tutte le nostre complesse esperienze emotive e sessuali.
Il desiderio sessuale è influenzato anche da alcuni ormoni che a loro modo modulano i "centri cerebrali del sesso"; fondamentale sembra essere il ruolo del testosterone. Infatti se il testosterone è assente o costantemente deficitario anche il desiderio sessuale mancherà.
La prolattina è un altro ormone che può invece inibire o determinare una caduta della libido, se presente con valori elevati nel sangue.
Insoddisfazioni professionali, stati d’ansia, stress poi possono creare un malessere esistenziale e anche una caduta del desiderio.
Frequentemente, dopo una serie di insuccessi sul lavoro o dopo un grave lutto, si può manifestare una totale caduta del desideri; questi blocchi devono essere individuati con chiarezza ed eventuali carenze ormonali devono essere trattate mediante farmaci mirati; le cause psicologiche invece necessitano di un intervento psicoterapeutico appropriato.
Bene ora sentire in diretta il suo andrologo di riferimento e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.
Un cordiale saluto.