gentile signora
purtroppo tutti i farmaci hanno potenziali effetti avversi e ogni terapia va fatta dopo opportuna valutazione di rischi e benefici.
circa i gastroprotettori della famiglia dell'omeprazolo le posso dire che sono una categoria di farmaci abbastanza ben tollerata. il problema della loro associazione con osteoporosi o osteopenia ad oggi non è ancora chiarissimo sebbene sia stato più volte sospettato.
Io le consiglio di parlare di persona con il gastroenterologo e fare un bilancio circa la necessità di assumere un gastroprotettore in maniera continuativa per i suoi genitori. Se usato solo perchè "è un potettore" ebbene il suo utilizzo è errato. Se invece per esempio ci sono sintomi o evidenza di gatrite o esofagite o altro allora il discorso cambia. Talvolta l'uso di protettori gastrici può essere "episodico" ovvero solo se occorre, evitando un utilizzo continuativo se non indispensabile.
ovviamente il problema osseo non si risolverà semplicemente sospendendo il "gastroprotettore" ma anzi occorre concentrarsi anche sul benessere dell'osso, considerando la supplementazione di calcio e vitamina D, o anche l'uso di altri farmaci specifici di cui dovrebbe parlare sempre con il suo medico di medicina generale e/o nel caso con un reumatologo.
cordiali saluti.