Assorbimento pillola e diarrea

Buongiorno,
settimana scorsa ho avuto (una per giorno, due giorni consecutivi) due scariche di dissenteria/diarrea/feci liquide.
Solitamente prendo sempre la pillola alle 20: 00 (minuto più o meno).

La prima scarica l’ho avuta giovedì alle 12: 00, poco dopo una seconda nettamente più leggera, e la successiva venerdì alle 13: 00 circa.

In entrambi i casi non ho assunto nell’immediatezza una pillola di riserva, ma mi sono limitata ad attendere le 20: 00 per prendere come mio solito la pillola giornaliera.

Mi chiedo se io abbia fatto bene, considerato che tra la pillola e la scarica del giovedì erano passate circa 16h e nel caso di venerdì circa 17h.

Il mio dubbio riguarda il malassorbimento del 6 e 7 confetto, ora sono al 15.
Quindi ho assunto per 7gg consecutivi i confetti senza alcun problema.

Non vorrei che sia stata compromessa l’efficacia contraccettiva.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
direi che, se tutto si è svolto come da lei descritto, le capacità anticoncezionali della pillola si possano considerare mantenute.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Giugno 2024