Assunzione probiotici e pancreatite

Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 26 anni e due anni e mezzo fa sono stata soggetta ad attacco di pancreatite acuta dove la responsabilità venne associata a calcoli biliari; fui sottoposta ad intervento di rimozione della cistifellea e i sintomi rientrarono. Oltre ad avere un’alimentazione controllata ad oggi vorrei assumere dei probiotici per via orale ma a tal proposito ho notato che ci sono pareri discordanti per chi come me ha sofferto di problemi pancreatici. Mi sapete gentilmente consigliare? Ringrazio per la Vostra gentilezza, Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Non vedo controindicazioni, in generale, alla assunzione di probiotici, ma mi domando se vi é indicazione a prenderli. Non é infatti chiaro per quale motivo li voglia assumere. Non é una pignoleria: i probiotici non sono tutti uguali e quindi la scelta del prodotto dipende dal motivo per cui si assume...

Risposto il: 30 Agosto 2018