Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

basse dosi

Buona sera,Scrivo in quanto vorrei avere alcune informazioni in merito alla quantità di mSv per una TAC torace ad alta definizione senza mezzo di contrasto.Dovrei eseguirne una e prima di effettuare la prenotazione ho effettuato qualche ricerca per trovarne una che emettesse il minor numero di radiazioni possibili. Ho notato che la "media" è di circa 6-10 mSv, ma continuando a cercare ho trovato una struttura che possiede una TAC che la esegue con 0,11 mSv. Scrivo appunto per sapere se è verosimile che la dose di radiazioni emessa sia così bassa rispetto a quella delle altre TAC. Inoltre vorrei chiedere se ci sono TAC con una dose di radiazioni ancora minore, e a quante radiografie corrisponde una TAC torace con una dose di 0,11 mSv.Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi e ringrazio tutti gli specialisti per il gentile servizio offerto tramite questa piattaforma.
Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Francamente non conosco apparecchi che eroghino dosi così basse, anche se sul campo della riduzione di dose si è fatto molto, negli ultimi anni. Attenzione alle affermazioni "pubblicitarie"...

Il punto però mi sembra un altro: se ad un Paziente così giovane viene richiesta una TC del torace, il sospetto clinico è serio, e la dose erogata passa, a mio parere, in secondo piano.

Risposto il: 02 Settembre 2014