Le cause di ipoferritinemia possono essere davvero svariate!
Nel frattempo che con l'aiuto del suo medico, cerca di individuare una ragione a questa sua condizione, posso suggerirle qualche indicazione alimentare valida.
Innanzitutto, ricordi che thè e caffè, così come alcuni minerali come lo zinco ed il calcio, limitano l'assorbimento del ferro alimentare!! Gli alimenti più ricchi in ferro risultano il fegato e cuore di bovino, la carne di cavallo, faggiano e lepre, vongole, ostriche e cozze, spigola, fagioli, lenticchie e ceci, spinaci, prugne, albicocche e fichi secchi, mandorle ed arachidi.
Ricordi che l'acido ascorbico (Vit. C), migliora l'assorbimento del ferro e lo ritrova oltre che negli integratori alimentari, negli agrumi (specie il kiwi), in molti ortaggi e verdure e in molti frutti!!
Segua dunque una dieta varia ed equiluibrata anche ricca di verdura, ortaggi e frutta!!Condisca ed arricchisca i suoi piatti con del succo di limone.
Rricordi che nel caso volesse optare anche per un integratore di Vit. C, non ne abusi nè lo assuma per lunghi periodi... potrebbe recarle disturbi di tipo gastrointestinale e specie nei soggetti predisposti l'acido ascorbico aumenta la probabilità di calcolosi renale!!