Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Bolla nera alla mucosa della guancia

Buonasera, a marzo ho notato una piccola bolla blu scuro nella guancia molto vicino al labbro più o meno grande come una lenticchia. Ho fatto subito un controllo dal dentista che mi ha rassicurato ma mi ha voluto vedere dopo un mese. Dopo un mese la formazione era pressocché uguale non mi dava alcun fastidio. Il dottore mi ha detto che probabilmente era un piccola lesione causata da trauma visto che è proprio a ridosso dei denti o un emangioma.

Nei mesi a seguire ho avuto alcuni fastidi e notavo che ogni tanto prendeva consistenza a volte mentre mangiavo o parlavo ma mai fastidi più di tanto. Qualche giorno fa ho notato che la parte blu scura era più o meno sempre uguale ma ormai faceva praticamente da punta ad una bolla di 1 cm di diametro circa e il fastidio era ormai continuo. Questa bolla non era costante, si gonfiava solitamente durante i pasti o quando parlavo. Sono tornato dal mio dentista lunedì scorso lamentando ormai una certa intolleranza al problema e lui mi ha proposto di toglierla con il laser. L'intervento è durato pochi minuti ed è venuto fuori una sostanza poco più grande di una lenticchia molto scura che il medico non ha potuto porre in analisi in quanto trattata con il laser. A dir suo potrebbe essere un neo interno alla mucosa o non sa cosa altro. Siamo rimasti che ci vedremo a fine agosto per vedere come si evolve la parte su cui abbiamo agito. Lui mi tranquillizzava ma non mi ha tranquillizzato per niente.

Io al momento ho un buco in guancia e sono molto preoccupato. Grazie per il tempo che mi avete dedicato, attendo consigli o pareri. Se occorre ho varie foto scattate alla parte in questione prima dell'intervento.

Risposta del medico
Specialista in Odontoiatria

Dalla sua descrizione potrebbe essere un angioma, non si capisce se il laser è stato fatto a contatto oppure no, per cui non è possibile sapere cosa sia quella che lei chiama sostanza nera.

Risposto il: 28 Luglio 2017