Salve. Sono una ragazza di 22 anni. Tre giorni fa, dopo aver appoggiato la testa sul cuscino, ho sentito un dolore sulla parte bassa destra della testa, vicino l'orecchio e toccandomi ho sentito un bozzo, una pallina. In questi giorni fa anche più male e si è infiammata anche la zona circostante la presunta pallina. E sotto di essa, mi sembra di poter avvertire la presenza di un'altra pallina più piccola. Mi causa dolore e mal di testa. Momentaneamente sono impossibilitata a raggiungere il mio medico di famiglia ma lo farò a giorni. Nel frattempo, sapreste dirmi cosa potrebbe essere? Si potrebbe trattare di una cisti o altro? E lo stress accumulato in questi mesi potrebbe essere stato un fattore determinante la comparsa di questo bozzo? Il bozzo è grande più o meno 1cm o poco più. Attendo una vostra risposta. Grazie.
Gentile ragazza, a distanza è veramente difficile dare una valutazione oggettiva della formazione che lei ha notato. Potrebbe trattarsi di una cisti sebacea che è andata incontro a fenomeni infiammatori oppure di un linfonodo. Le ipotesi potrebbero essere molteplici, solo una visita dal vivo presso un suo medico di fiducia potrà chiarire i dubbi ed eventualmente impostare la terapia più idonea.
Una diagnosi più precisa è anche indispensabile per poter rispondere esaurientemente al suo quesito, se lo stress, con il conseguente abbassamento delle difese immunitarie, possa essere o meno parte attiva nell'aver determinato la comparsa della lesione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.