Non è' la prima volta che sento parlare in modo così infamante di un povero nervo innocente (oltre che assai utile alla vita): il nervo vago (che deve anche il suo nome alla sua proverbiale discrezione).
Tutti i sintomi che ha lei sarebbero dovuti all'infiammazione del povero imputato?
In genere, se un nervo s'infiamma (nel senso medico della parola), la prima cosa che succede è che smette di funzionare. Se il nervo vago smette di funzionare se si è fortunati si finisce in rianimazione.
Casomai è vero che molti stati di "attivazione" psico-motori e vegetativi sono mediati dall'azione del nervo vago, insieme a moltissimi altri nervi (che però fanno i furbi approfittando di avere nomi più difficili da ricordare e così non vengono mai inquisiti dai giornaletti che scrivono corbellerie sulla medicina). Così, se uno si prende un grande spavento, grossolanamente, se prevale il nervo vago sviene, se prevalgono altri nervi se la fa sotto, se prevalgono altri nervi ancora si infuria e picchia forsennatamente l'autore dello scherzo spaventevole.
Signora cara, la medicina era una cosa seria, fino a che gli ignoranti boriosi e mediocri non hanno preso il controllo dei media e anche, ahimè, di molti ambulatori: così oggi è un tripudio di esami inutili e costosi, di teorie strampalate circa le "cause" dei disturbi e, soprattutto, di poveri pazienti come lei costretti a brancolare nel buio.
Pazienza.
Saluti