Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Buon giornovi vorrei sottoporre il caso di mio

Buon giorno
Vi vorrei sottoporre il caso di mio padre:
anni 59 peso 83kg altezza 1.75
circa 4 mesi fa si è sottoposto a visita cardiaca con esame x idoneità sportiva risultato pressione a riposo 93/145 e sotto sforzo era nella norma.
è stato consigliato un approfondimento e quindi dopo 10/15 gg si è sottoposto ad un ulteriore esame sotto sforzo risultato che patologicamente il cuore non riporta lesioni o alterazioni salvo la prssione che è tendenzialmente alta.
Premetto mio padre in passato soffriva della sindrome inversa ovvero pressione bassa, pratica dello sport come bici e nuoto, sci e non è mai fermo.
per la prssione ha fatto un esame con ecodoppler x le 24 ore risultato che solo in alcune fascie di ora la pressione sale.
fino ad oggi sintomi di pressione alta non li avverte ma quasta mattina recandosi dal medico curante x visita di controllo ha dinuovo rilevato la pressione alta 95/145.
consiglio del medico controllorala x 15 gg e poi provvedre alla somministrazione di farmaci.
Domanda:?
con una pressione così quali e quanti sono i rischi che mio padre corre?
con la pastiglia si ottengono sempre dei risultati?
con il passare dell'età anche sotto cura farmacologica la pressione potrebbe salire e preovocare danni permanenti o in casi anche la morte?
Sono abbastanza in ansia x questo, vi presgo datemi tutte le informazioni da voi conosciute.
Grazie mille
saluti
Davide (Torino)
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
il comportamento del suo medico è stato correttissimo. Suo padre ha una ipertensione arteriosa di grado lieve che dovrà controllare con lo stile di vita, una dieta appropriata e probabilmente uno o più farmaci. Naturalmente dovrà fare una attività fisica adatta alla sua età ed alla sua patologia, evitando gli sforzi eccessivi; è bene comunque che prosegua a fare una regolare attività fisica, che è parte importante del trattamento della ipertensione.
Risposto il: 30 Marzo 2007