Buon pomeriggio, sono la mamma di una bimba che in

buon pomeriggio, Sono la mamma di una bimba che in gennaio compirà un anno. Da quando è nata soffre di stipsi. Solo dal quarto al sesto mese si era un pò regolarizzata, defecando senza troppa fatica e giornalmente. adesso però la situazione si è aggravata: in pratica sente lo stimolo, ma x paura del dolore, non evacua. Ultimamente, in seguito allo sforzo, rimette tutto ciò che aveva ingerito a pranzo. la pediatra mi ha consigliato uno sciroppo, un lassativo, x rendere le feci meno dure, ma il problema dell'evacuazione è sempre lo stesso. Lo sciroppo viene somministrato 2 volte al giorno da una settimana. Inoltre aggiungo che mia figlia mangia ogni tipo di verdura e frutta e beve molta acqua. Devo iniziare a valutare l'ipotesi di un problema intestinale? Grazie
Risposta del medico
la stipsi si cura con uno sciroppo che serve a rendere le feci più morbide come sta facendo, caso mai aumentando la dose se le feci sono ancora dure, e inoltre applicando qualche crema lubrificante che renda meno dolorosa l'evacuazione. infine la dieta è importante.
Risposto il: 19 Dicembre 2008