Buonasera, sono una ragazza di 25 ani. Premetto che sono figlia di un cardiopatico (mio padre tre anni fà all'età di 49 anni ha avuto un improvviso arresto cardiaco e salvato per miracolo ma con gravi conseguenze neurologiche ). Verso la metà di Ottobre 2008 ho eseguito una serie di accertamenti cardiologici in quanto dal giugno del 2007, dopo 5 mesi dalla gravidanza soffro di ipertesione arteriosa ( picchi fino a 170/110) in cura tutt'ora con lobivon 5 mg e Karvea 150 mg.
Ho eseguito Holter pressorio, ecocardiogramma, ecocolor doppler vascolare. Sono andati abbastanza bene. Solo dall'ecocardigramma è emerso un rigurgito mitralico, aortico e tricuspidale anche se minimo. Cosa vuol dire e cosa potrebbe comportare in futuro? il cardiologo mi ha detto che è dovuto anche al fatto dell'ipertensione e che con gli anni può causare aritmie. Ho a volte episodi di tachicardia può essere dovuto a questo? Inoltre hanno riscontrato una lieve sclerosi vasale aortica. Non è un pò troppo presto per una ragazza di 25 anni?
C
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’entità del rigurgito valvolare è modesta non deve preoccuparsi eccessivamente. E’ necessario che tenga sotto controllo i valori pressori. In tal modo eviterà il rischio di future possibili complicazioni.