Buongiorno, sono madre di tre bambini, ho 44 anni,

Buongiorno, sono madre di tre bambini, ho 44 anni, da due intollerante al lattosio.A maggio ho avuto una banale caduta che mi ha provocato una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale che mi è stata trattata con un intervento di osteosintesi con placca e viti. Ora sto iniziando il carico con un solo bastone e comincia a regermi poco poco ma gli RX di settembre hanno evidenziato scarso callo osseo e osteoporosi. Ho chiesto al mio medico di farmi fare una densitometria ossea su indicazione dell'ortopedico, ma lui sostiene che non vi siano i requisiti per chiedere questo esame. . Segnalo anche che da più tempo ho dolori articolari ma non ha mai dato peso a queste cose (tanto i dolori li sento io!) Vi chiedo allora quali siano i parametri per ottenere l'erogazione di questo esame? Grazie per la cortese attenzione. C.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia

L'osteoporosi, anche se più raramente, può esistere anche in età pre-menopausale. È giustificato fare una MOC anche in considerazione del fatto che il radiologo stesso lo ha segnalato.

Risposto il: 25 Ottobre 2013