Buongiorno, Vi ho gia scritto a Luglio (GG/3G39974), in merito a sospetta
Sindrome di Marfan. per un pò ho deciso di non pensare troppo alla cosa e di affronatare le cose se si presenteranno, ma , da qualche giorno i dubbi e le paure tornano ad assilarmi, per me e per i miei figli. dalla vostra risposta credo di aver capito che sono molto probabilmente affetta da tale sindrome e a questo punto mi chiedo come devo impostare le nostre vite: oltre al
Cuore devo controllare anche gli altri apparati a rischio? posso fare qulasiasi cosa,anche, eventualmente avere un altro bambino? quali sono i sintomi che mi devono fare preoccupare? e ancora, la malattia potrebbe avere una accellarata improvvisa? da una ecocardio si vede l'eventuale dilatazione aortica o è melgio approfondire con altri esami? (i risultati della mia eco sono i seguenti:
Prolasso valvolare mitralico con lieve rigurgito direzionato posteriormente, normale anatomia, dimensione e funzionalià della radice aorica valvolare e tricuspide. quelli di mia figlia: lieve prolasso mitralico senza insufficienza). mi scuso fin d'ora se mi sono dilungata e se non sono stata chiara. grazie in anticipo per la Vostra gentilezza. Paola.