L’intervento di ablazione transcatetere della fibrillazione atriale ha lo scopo di eliminare in maniera definitiva questo tipo di aritmia anche se la percentuale di successo della procedura non è del 100% e l’aritmia potrebbe quindi recidivare.
La fibrillazione atriale non è abitualmente una patologia pericolosa per la vita e non ha alcuna relazione con l’infarto miocardio ma può determinare un peggioramento della qualità della vita dei pazienti che ne sono affetti. Nel suo caso , sembra di capire che la sua qualità di vita non è particolarmente limitata dalla fibrillazione atriale che ha un andamento parossistico: cioè fasi di fibrillazione si alternano a fasi di ritmo normale (sinusale). Se è così non serve la cardioversione che è una procedura che si esegue per ripristinare il ritmo sinusale solo nel corso della fibrillazione atriale.
La procedura di ablazione andrebbe eseguita soprattutto nelle forme particolarmente severe ed invalidanti.
Sulle pagine del nostro sito troverà notizie dettagliate su ciò che concerne questa aritmia e le terapia che si propongono. Potrà in tal modo chiarire eventuali dubbi che per brevità non possono essere esauriti in queste righe. Se ha bisogno di ulteriori delucidazioni, non esiti a ricontattarci.