Calo della libido cura con betabloccanti

Salve, Ho 49 anni, sovrappeso (93kg per 1,83 cm), con roncopatia con apnee notturne di grado lieve e posizionale, soffro di ipertensione ed extrasistoli paragiunzionali/settali e da sono in cura da mesi con Bisoprololo Fumarato da 1,25 (1 cp la sera) e Flecainide Acetato 100 mg (1 cp al mattino). Da tempo sto riscontrando un calo del desiderio sessuale accompagnato a difficoltà nell’ottenere e mantenere l’erezione (a causa dei betabloccanti?) Non ho erezioni spontanee ma erezioni autoindotte subottimali. Dietro consiglio del cardiologo ho effettuato una visita con L’urologo/andrologo il quale mi ha prescritto Tadalafil da 20mg, con il quale sono tornato ad avere una vita sessuale soddisfacente. Fatte queste premesse ciò che vorrei chiedervi in merito alla DE e’ questo: Ho sentito parlare di terapia con onde d’urto a bassa frequenza. E’ una terapia efficacia ed indicata nel mio caso? Potrei trarne giovamento? L’assunzione di Integratori a base di Maca peruviana o arginina o muira puama potrebbero in qualche modo essermi utili per contattare il calo della libido? Se si per quanto tempo dovrò assumerli e in che dosaggio? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Buonasera, tutte le soluzioni terapeutiche da Lei citate hanno una qualche potenzialità, sebbene con scarse evidenze scientifiche, peraltro con risultati fortemente differenti da paziente a paziente. Resto a Sua disposizione. Dott. Salvatore Davide Renda

Risposto il: 12 Ottobre 2020