Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Cari dottori, salvela mia domanda è la

cari dottori, salve
la mia domanda è la seguente.
Sono un ragazzo di 26 anni alto 1,74 m. A novembre presentavo alcuni dolori sotto le costole all'altezza del fegato(piu' che dolore un fastidio,sopratutto da seduto). premetto che negli ultimi 3 anni ho preso 20 chili passando da circa 62 chili a 82 chili. Ho eseguito una prima analisi del sangue a novembre che ha rilevato i valori della transaminasi gpt a 70 u/l e i valori della gamma glutamil ggt a 81 u/l. ho eseguito anche una ecografia addome che ha evidenziato che il fegato era un po grosso e grasso.
Il mio dottore diede la colpa dei valori alterati ad una cura che stavo facendo (esopral 40mg) per dei problemi allo stomaco e mi disse di sospende ogni cosa e di eseguire nuovamente gli esami dopo tre mesi. il 13 aprile mi sono nuovamente sottoposto a un prelievo di sangue , dopo no aver preso nessun tipo di medicinale , che a nuovamente evidenziato il medesimo valore delle transaminasi e in piu' è stato trovato un nuovo valore alterato cioè quello della Ferritina che è a 307 ng/ml. altri valori sono tutti nella norma (test sulle diverse forme di epatite,n.a.t.,ecc.). queste alterazioni potrebbero dipendere solo dall'aumento di peso corporeo o ci puo' essere qualcosa di diverso a causarle? grazie in anticipo per la vostra risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com
Le alterazioni che ha riscontrato potrebbero certamente dipendere dall'aumento di peso corporeo che ha realizzato recentemente. Tuttavia è necessario anche eseguire un approfondimento diagnostico volto a ricercare altre cause di danno epatico (virus patitici, patologie da accumulo di ferro o di rame, etc.). Comunque, in primo luogo, è necessario che esegua una dieta ipocalorica dimagrante.o ci puo' essere qualcosa di diverso a causarle?
Risposto il: 08 Maggio 2007