La spondilolistesi degenerativa è una patologia caratterizzata dallo "scivolamento" di una vertebra sull'altra. Più frequentemente è interessato il livello L5-S1; occasionalmente il livello superiore L4-L5. La sintomatologia accusata va dalla lombalgia alla lombosciatalgia, fino alle forme più gravi con deficit neurologici. Mentre nelle forme più lievi è indicata una strategia terapeutica conservativa (terapia medica antidolorifica e fisiokinesiterapia), nelle forme evolutive e più gravi si pone indicazione alla terapia chirurgica. L'intervento mira alla decompressione delle strutture nervose coinvolte e alla fusione delle vertebre interessate. Attualmente, anche grazie alla evoluzione tecnologica dei mezzi di sintesi, i risultati chirurgici sono soddisfacenti, con bassa percentuale di complicanze.
Nel nostro Reparto è nata la possibilità anche di applicare in casi selezionati una “fissazione elastica” con i cosidetti “materiali a memoria di forma” piuttosto che mezzi per una “fissazione rigida”. E’ necessario, per la più opportuna indicazione, stabilire il grado e la evolutività della spondilolistesi con uno studio neuroradiologico (TAC e/o RMN) completo con prove dinamiche, studio neurofisiologico e inquadramento clinico.
Si rechi pure presso un Centro di Neurochirurgia o di Chirurgia della Colonna per trovare la risposta adeguata al suo caso. Il nostro numero verde Centro Unico Prenotazioni è: 800 019 774