Get.imo dottore, sono un uomo di 75 anni, affetto da moltissimi anni da ciclotomia, ho assunto per anni antidepressivi SSRI e NSRI (Efexor) e antiepilettici (Depakin 500 e Rivotril) come stabilizzanti dell'umore. Da 20 ho sospeso l'EFEXOR e ridotti gli antiepilettici. Ho scoperto solo circa 2 mesi fa di avere microematuria. Inoltre soffro da un po' di tempo di pollachiuria (forse perché mi è stato suggerito di bere molto) e sopratto nicturia che mi impedisce un riposo notturno tranquillo e mi debilita, anche perché, soffrendo di insonnia, gli episodi di nicturia mi impediscono di riprendere sonno.
Ho fatto numerosissimi esami urologici, oltre quelli del sangue completo e urine, (Urinocultura, Ecografia addome completo, Citoscopia transuretrale, Esame citologico urinario su 3 campioni consecutivi), TUTTI NEGATIVI. L'urologo ora mi ha indirizzato ad un nefrologo.
Alcune domande:
Concludo con brevi cenni sul mio stile di vita/dieta. In prevalenza verdure crude e cotte, ortaggi, legumi, torte salate, frutta, latticini (molto yougurt, formaggi magri, mozzarelle). Carni: solo petto di pollo e talora qualche salume (prosciutto crudo). Pesci: solo filetti di merluzzo, tonno in scatola, fette di salmone. Sarebbe uno stile di vita sano se non fosse per il fumo (~ 13 sigarette die delle più leggere) e vita sedentaria (rimedio con 70 flessioni/die).
N.B. I problemi prostatici sono da escludere avendo subito anni fa una prostatectomia radicale e i valori di PSA ad oggi sono trascurabili.
Ci ha ora fornito importanti elementi non presenti negli altri suoi quesiti inerenti lo stesso argomento. È evidente che gli accertamenti debbano essere completati con una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia).