Gentile Signora,
Sua figlia è affetta da stipsi cronica.
Le cause della stipsi cronica sono principalmente:
- psicogena (da escludere come causa primaria, perchè presente dalla nascita) ma non da scartare completamente in quanto si potrebbe riconoscere come causa secondaria che potrebbe aggravare la stipsi primaria. Chiarisco: la piccola già stitica di per se per un motivo qualsiasi (non accettazione del vasino, difficoltà ad evacuare, dolore alla evacuazione) trattiene le feci ed aggrava la stipsi primaria.
- secondaria, cioè legata a svariate condizioni:
° malformazioni intestinali (megacolon, diverticoli ecc.),
° anteriorizzazione dell'ano,
° malattia celiaca,
° Malattia di Hirschsprung (da escludere percè facile da diagnosticare e poi si manfesta ed evolve sin dai primi giorni di vita),
° dieta scorretta (non pare il caso di sua figlia),
° intolleranze.
Io consiglio innanzitutto di valutare periodicamente le condizioni della bambina (fisicamente come sta, cresce bene, l'addome com'è, la posizione e l'ispezione dell'ano è buona, ecc.), poi procederei a fare esami ed una eco addome.
Se tutto è nella norma, si tratta di una stipsi funzionale. Io la curerei con un supporto psicologico, con associazione di lassativi non aggressivi (mai purgativi) e con fermenti lattici. Rimodulando la cura in caso di insuccesso fino a trovare quella che funziona meglio.
importante è fare la cura per lunghi periodi e non desistere al primo insuccesso o interrompere presto in caso di successo.
Cordiali saluti.