Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

che fare ?

Buonasera! Sono una ragazza di 28 anni con una buona forma fisica: sono alta 172 cm per 53 kg; sono piuttosto sportiva, pratico soprattutto pesi, e questo mi consente di avere una buona muscolatura; ciononostante è dallo scorso anno che noto che le mie gambe, seppur toniche, non sono lisce. In controluce si notano alcuni difetti che mi creano imbarazzo: buchi poco superficiali ai fianchi, striature sulle ginocchia e sotto il sedere, e quant'altro; quando ho le gambe in tensione, si notano alcuni buchini anche non in controluce. Mi è stato detto che ho la cellulite, però vorrei sapere un parere da voi esperti e soprattutto cosa devo fare per eliminare completamente questo problema. Grazie! Cordiali saluti, Caterina
Risposta del medico
Dr. Claudio Rosco
Dr. Claudio Rosco
Specialista in Anestesia e rianimazione

Gentile Signorina/a, da ciò che mi riferisce sembra proprio una forma iniziale di Pannicolopatia fibroedematosclerotica detta " cellulite". Alla base c'è sempre una insufficenza del ritorno o linfatica o venosa o più frequentemente mista più o meno sostenuta dal carico ormonale estroprogestinico che caratterizza la donna in età fertile.

E' necessario contrastare questa ritenzione, facilitando o integrando con le opportune terapie mediche e fisiche, al fine di evitare e o rimuovere il ristagno che nella fase iniziale è solo di liquidi ma successivamente è sostenuto da una neomatrice proteica in cui gli adipociti vengono a trovarsi lontani dal capillare e in una condizoione di relativa ipossia che facilita il rallentamento locale del metabolismo e l' accumulo intracellulare di trigliceridi.

Pertanto la cura della cellulite è essenziale per realizzare l'obiettivo che lei si prefigge.

SOlo vedendola è possibile inquadrarla e consigliarle le terapie più adatte. Ogni  buon angiologo può aiutarla.

Cordiali saluti

Risposto il: 28 Giugno 2012