Salve, assumo yasmin da 10 mesi e prendo la pillola sempre tra l'1 e le 2 di notte; la penultima pillola del blister l'ho assunta in ritardo, cioè la mattina seguente ma comunque entro le 12 ore. La stessa sera, prima di assumere l'ultima pillola, ho avuto una perdita rosso/marrone. Le perdite sono continuate il giorno seguente prima color rosa chiaro poi rosso fino a diventare il classico ciclo da sospensione vero e proprio.
Nei mesi passati ho sempre avuto il ciclo il terzo giorno successivo alla fine del blister. Vorrei sapere se questo anticipo può dipendere dal ritardo nell'assunzione (anche se inferiore alle 12 ore) e se può ridurre l'efficacia contraccettiva. Premetto che non ho avuto episodi di vomito/diarrea né assunto altri farmaci. Attendo urgentemente una risposta. Grazie in anticipo.
Gentile ragazza, le perdite anticipate potrebbero essere collegate al piccolo disordine da lei effettuato nell'assunzione della pillola. In particolar modo con i prodotti attuali a basso dosaggio il fenomeno può presentarsi abbastanza facilmente, ragion per cui è opportuno essere molto precise negli orari. Tuttavia se l'intervallo libero non ha superato le dodici ore non ci sono preoccupazioni circa un'eventuale perdita di potere contraccettivo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.