Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Ciclo prima di aver finito le pillole

Buongiorno,

Assumo la pillola da 8 mesi circa. Questo mese all’inizio del blister ho dimenticato di prendere la pillola l’ho presa nelle 12 ore e il giorno ho confuso e l’ho presa alle 8 anziché alle 20. Settimana scorsa ho avuto anche la cistite ho assunto Monuril e sto assumendo kistinox forte. Oggi dovrei iniziare le ultime sette pillole prima dell’arrivo del ciclo ma già da oggi ho perdite rosse abbondanti e crampi da ciclo. Mi devo preoccupare? È normale?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
come prima ipotesi si potrebbe pensare che le perdite di sangue che si sono presentate in anticipo possano essere correlate con il disordine nell'assunzione della pillola e/o con problematiche intestinali secondarie all'uso di antibiotici che possono averne alterato la normale funzionalità.
Se nel corso dell'uso dell'attuale blister ci sono stati rapporti non protetti sarebbe prudente effettuare anche un test di gravidanza.
Qualora questo fosse negativo e le perdite dovessero protrarsi oltre l'inizio del nuovo blister sarebbe indicata una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere altre possibili cause di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Dicembre 2024