Sembra che la sua piccola cisti sebacea (abbastanza comuni, specie nel maschio, nelle zone ricche di bulbi piliferi e con cute spessa) sia andata incontro al tipico episodio di suppurazione: il sebo intrappolato nella cisti ha fornito abbondante cibo a qualche batterio ospite della cute, che non ha trovato di meglio che banchettare e metter su famiglia!
Battutine a parte, la situazione non è eccessivamente pericolosa, la terapia antibiotica può essere sufficiente a controllare l'infezione. Se poi nel frattempo la cisti drena spontaneamente (cioè si "rompe" e si svuota del contenuto), meglio: spremere bene e lasciarla guarire medicando con pomata antibiotica o tintura di iodio è sufficiente.
Volendo comunque far bene le cose sarebbe meglio effettuare un drenaggio chirurgico, asportando completamente la cisti per evitare che la cosa possa ripetersi in futuro. E' un intervento semplicissimo, alla portata di qualsiasi chirurgo (o qualsiasi medico in grado di tenere in mano un bisturi): se riesce a raggiungere un qualsiasi ambulatorio attrezzato per queste piccola cose può risolvere facilmente il suo problema. L'antibiotico resta comunque fondamentale.