Gentile utente, ha descritto molto bene il suo problema, perciò già immagina che non basteranno poche righe scritte come risposta per risolvere il suo problema. Il suo problema ha delle radici profonde, che si irradiano nella percezione di sè, nel rapporto di coppia, e sono portato a pensare nel suo caso anche nella concezione stessa della sessualità ("invasione dell'intimità").
Tenga conto che l'assenza di desiderio sessuale può essere determinata anche da squilibri ormonali, perciò in prima battuta sarebbe opportuno escludere eventuali cause organiche con una visita ginecologica.
Riguardo agli aspetti psicologici, apprezzo molto lo sforzo che lei ha fatto scrivendo qui, so che non è facile, ma purtroppo non basta. Così come l'andare alla ricerca delle cause, rimane fine a se stesso se queste cause non vengono metabolizzate ed elaborate con un aiuto professionale. Perciò le dico subito che *da sola* non riuscirà a risolvere questo problema, ed è indispensabile che lei deleghi questa responsabilità ad uno psicoterapeuta. Questo è il primo passo da fare, delegare la responsabilità ad un professionista.
Saluti cordiali.
Dr. Giovanni Delogu
Psicologo psicoterapeuta
http://ipnosicagliari.blogspot.com