Salve. Le scrivo per un recente episodio sincopale avvenuto dopo pranzo in posizione ortostatica dopo aver accusato (circa 2 ore prima) clonie alle mani.
Al pronto soccorso hanno effettuato Esami del sangue, una TAC encefalo senza mezzo di contrasto e un Elettroencefalogramma. Tutti negativi e senza alterazioni, per cui sono stato dimesso.
Da piccolo soffrivo di una forma di tachicardia ectopica atriale con ritmo verosimilmente non sinusale, in più è stato sempre riscontrato BAV di primo grado, BAV di secondo grado di tipo Mobiz 1 e raramente BAV di grado avanzato 3:1 con frequente exstrasistolia. A 17 anni ho effettuato un intervento di ablazione transcatetere. Dopo di che in tutte le visite annuali cardiologiche di controllo post-ablazione è stata diagnosticata esclusivamente tachicardia sinusale. Fino all'ultimo Holter dinamico 24h eseguito dopo l'episodio sincopale (attualmente ho 28 anni). Vorrei anche specificare che dall'età di 21 anni a volte mi capita di avere affaticamento e sensazione di svenire; ho avvertito questi sintomi anche qualche mese prima dell'episodio sincopale vero e proprio, che preciso è stato uno solo.
Di seguito vi riporto il referto dell'Holter:
Ritmo di base sinusale.
Valori molto elevati di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Due battiti ectopici ventricolari isolati non precoci.
Assenza di pause superiori a 2,5 secondi.
QTc medio normale.
Frequentissima extrasistolia sopraventricolare, concentrata nelle ore diurne, per lo più ripetitiva in salve, con frequenti,
brevi episodi di tachicardia atriale parossistica.
Necessaria una valutazione cardiologica.
Ho effettuato una visita aritmologica dove mi hanno consigliato di effettuare un Tilt Test prenotato per il 20 gennaio. Le scrivo in quanto non riesco autonomamente a valutare se è necessario e d'aiuto sottoporsi a questa tipologia di test. In alternativa, quali ulteriori approfondimenti diagnostici riterrebbe opportuno consigliarmi? Qual'è l'iter migliore che potrei seguire? Ritiene che la situazione cardiologica generale e le conclusioni dell'Holter siano preoccupanti?
In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo distinti saluti e Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Premessa:quadro clinico intrigante! Dall'aritmia ipercinetica a quella ipocinetica, ma mentre per la prima è stato sottoposto ad ablazione con risoluzione non definitiva(all'holter registrato un episodio di tachicardia parossistica) per la seconda non è stato intrapreso alcun intervento . Ma il BAV,nelle sue varie manifestazioni,si sarebbe "volatilizzato"? La sincope,anche singola nel suo caso,sta al BAV più che alla TPSV. Chiederei al mio medico se non sia il caso di impiantare un registratore sottocutaneo,un loop-recorder !