Buonasera,
ho letto con molta attenzione il Suo post, molto dettagliato e chiaro in ogni aspetto. Le risponderò ad alcune domande tralasciandone altre per ragioni che spiegherò in seguito.
Prima di tutto parliamo dello sport: quello che succede ad un muscolo tassato con eccessiva attività fisica, specie se non compensata da un'adeguata alimentazione, è un passaggio alla modalità di "risparmio" invece che in quella di "consumo e stimolo alla ricomposizione corporea", per così dire. Esistono dei cambiamenti a livelli ormonali molto importanti che avvengono in queste situazioni e che proteggono il muscolo dal deterioramento, ed è proprio questo il motivo per cui non li sente al massimo della forma.
La Sua situazione intestinale d'altro canto non è ancora perfettamente assestata, ed è da qui che direi di partire nel Suo percorso: fossi in Lei sistemerei l'intestino e la sua alimentazione migliorandone di conseguenza l'efficacia, poi calibrerei l'esercizio fisico di conseguenza.
Tutto questo non da solo, bensì con l'aiuto di professionisti che La seguano e che possano darLe tutti i chiarimenti necessari. E' per questo che mi astengo dal darLe precise e personali indicazioni riguardo la Sua alimentazione. E' un percorso che deve intraprendere assieme ad un Dietologo/Nutrizionista/Dietista che La segua di persona e che possa chiarirLe a voce ogni dubbio.
Eviti le ricerche su internet che portano ad esclusioni aprioristiche di alimenti senza logica.
Riguardo la Sua situazione sia propositivo e non demorda: è tutt'altro che "tutto compromesso definitivamente". La volontà c'è, sono convinto potrà sicuramente ritrovare uno stato di forma congeniale ed essere soddisfatto.
Le faccio i miei saluti ed un caloroso augurio,