Contagio HCV estetista

Buonasera,
Sono andata a farmi le unghie da una mia amica estetista a casa. Nel farmi la manicure mi ha fatto sanguinare le cuticole. Ho visto che disinfettava con un disinfettante rosa (alcool immagino) sia la fresa che le tronchesi. E sono abbastanza sicura le avesse già disinfettate prima di lavorare su di me. Però ho paura di aver contratto l'HCV nonostante io non abbia visto tracce di sangue né sulle pinzette, né sulla lima, né sulla fresa. Devo fare un test? L'alcol non è efficace come disinfettante? Oppure va bene?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
non è possibile stabilire a distanza quali siano state in concreto le modalità di disinfezione dello strumentario della sua estetista e quindi le possibili conseguenze sulla sua salute di quanto accaduto.
Pertanto non è nemmeno possibile dare una risposta nello specifico al suo quesito.
Nel dubbio sarebbe opportuno parlarne con il suo medico di fiducia per valutare la possibilità di eseguire gli accertamenti per lei più utili.
In linea generale si può dire che quando si effettuano operazion di qualsiasi tipo che possono anche lontanamente determinare sanguinamenti anche di piccola entità è sempre consigliabile affidarsi a centri o professionisti che possano garantire un accurata asepsi dell'ambiente e degli strumenti utilizzati.
Ciò al fine di evitare possibili problemi, o quanto meno, stati di ansia e preoccupazione successivi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Agosto 2024