Un nuovo studio provocante pubblicato sulla rivista Hormone Research in pediatria conferma per la prima volta che uno degli effetti negativi del consumo di grano include una perturbazione dei livelli di un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria noto come prolattina.
In soli 6 mesi di dieta senza glutine è possibile ridurre e normalizzare i livelli di Prolattina. E’ risaputo che una celiachia non diagnosticata e/o una gluten sensitivity puo ompromettere la fertilità sia maschile che femminile. Nel suo caso poichè lei ovula il problema di infertilità risiede nel suo compagno: è importante verificare tramite
SPERMIOGRAMMA SPERMIOCOLTURA
TEST FRAMMENTAZIONE DNA spermatico
PCR per identificare eventuali batteri nello sperma
Negli ultimi due decenni è stato riscontrato un netto calo della capacità riproduttiva maschile, in particolare si assiste ad una diminuzione della quantità media degli spermatozoi prodotti e/o anche un significativo calo della motilità e alterazione della morfologia
Molto spesso si presentano casi in cui l’ infertilità maschile è dovuta ad infezioni di origine batterica.
Le infezioni batteriche sono responsabile di circa il10-15% dei casi di infertilità maschile. L’infezione può interessare diverse sedi del tratto genitale maschile, come testicoli, epididimo, prostata e vescichette seminali. Esse possono ridurre la fertilità attraverso vari meccanismi: produzione di sostanze tossiche per gli spermatozoi, riduzione della loro motilità e della capacità di penetrazione, alterazione della composizione del plasma seminale.
Nella maggior parte dei casi, in assenza di sintomi, gli uomini non sanno di avere l’infezione che, di norma, viene scoperta solo in occasione di un desiderio di paternità che stenta a concretizzarsi.
È evidente, quanto sia importante ricercare eventuali cause infettive in caso di infertilità di coppia.
La celiachia, un disturbo della digestione causato da sensibilità al glutine, può causare infertilità maschile. Si potrebbe assistere a un miglioramento della fertilità adottando una dieta priva di glutine.