Cristallino miope!

Ho fatto un intervento di cataratta, ma continuo a vere male, mi è stato detto che mi hanno messo un cristallino miope, non so il perché? é possibile sotiture il cristallino miope? Grazie e saluti

Risposta del medico
Specialista in Oftalmologia

Gentile signore, la Sua richiesta è piuttosto avara di informazioni: mancano dati numerici o quantitativi e informazioni sulla Sua situazione attuale e preesistente all'intervento. Provo comunque a fornirLe una risposta parziale. Suppongo che Lei sia miope da lungo tempo e abituato perciò a usare gli occhi in un certo modo (per esempio usando occhiali per la visione da lontano e togliendo gli occhiali nella visione da vicino, come la lettura). Probabilmente Le è stato chiesto all'atto del consenso informato, prima dell'operazione di cataratta, se avrebbe preferito mantenere questo tipo di abitudine o capovolgerlo (quindi usando occhiali solo per leggere ma non per lontano). Evidentemente è stato deciso che Lei avrebbe continuato la Sua vita da miope, per cui Le è stato impiantato un cristallino artificiale calcolato in modo che residuasse all'intervento un certo grado - programmato - di miopia. Probabilmente la Sua miopia in diottrie (popolarmente dette gradi) è cambiata, per cui avrà bisogno di correzione ottica diversa da quella utilizzata in precedenza, però non prima di 1-2 mesi di distanza dall'intervento chirurgico. Distinti saluti

Risposto il: 19 Giugno 2024